L’associazione DKI (Istituto Tedesco del Rame), il 17 Giugno 2014 ha richiesto l’introduzione di una nuova Lega, all’interno della cosidetta “composition list” per Leghe a contatto con acqua potabile e denominata CC757S.
Questa Lega ha come fondamento un’altra Lega che è la CB755S, ma realizzata con alcune modifiche e un inferiore contenuto di Piombo.
La nuova Lega sarà standardizzata e avrà il nome di CC757S e verrà quindi inclusa nella categoria delle Leghe di Rame-Zinco-Piombo-Alluminio.
La composizione iniziale della nuova Lega oggetto di richiesta è:
Questa Lega è stata sottoposta a 3 test con l’acqua in accordo con la norma EN 15664-2, le prescrizioni al fine di testare una Lega di riferimento sono tutte soddisfatte e la composizione testata può essere utilizzata da composizione della Lega di riferimento.
La Lega sottoposta a test rispetta tutti i requisiti presenti nel Documento dei 4MS e si può concludere che non esiste rischio che il contenuto di Piombo e altri elementi che la compongono eccedano ogni limite legato all’acqua potabile nel momento in cui questa Lega è utilizzata per produzioni che andranno in contatto con acqua potabile.
La nuova Lega CC757S ha le seguenti specifiche:
Contenuto ( % m/m)